Passa ai contenuti principali

Cuor di taleggio

Una delle cose positive di aver trasferito l'ufficio da Milano (a 4 km da casa) ad una cittadina deserta del comasco, è che siamo dotati di una super cucina tutta attrezzata.
Complice il poco lavoro in questo periodo, oggi ne ho approfittato per fare dei muffins ai cavolfiori con cuore morbido di taleggio... sempre quello della Valle Imagna, ovviamente... eh si, è un posto a cui sono decisamente affezionata.
Comunque, è la prima volta in vita mia che provo a fare i muffins, ho messo insieme qualche ricettina trovata online, riadattandola ai miei gusti e questo è il risultato:


















Ingredienti per 6/7 muffins:
150 g di cavolfiore bianco
200 g di farina 00
4 cucchiai di parmigiano
1 uovo grande
130 ml di latte
1 cucchiaino di lievito di birra
sale, pepe, noce moscata

Lessare il cavolfiore in abbondante acqua salata, scolare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo amalgamare la farina, l'uovo, il latte tiepido e il parmigiano con il lievito, aggiungere sale, pepe e una grattata abbondante di noce moscata.
Far riposare l'impasto per circa 15 minuti.
Incorporare il cavolfiore e mescolare lentamente dal basso verso l'alto per non sgonfiare l'impasto.
Mettere il composto negli stampini (io ho usato quelli in silicone), disporre un pezzo di taleggio nel mezzo di ognuno finchè non è totalmente immerso dall'impasto e infornare a 180° per 20 minuti.

Vi dirò la verità, come primo esperimento direi che è riuscito alla grande, anche la mia collega è d'accordo con me, ce ne siamo pappate solo uno in due perché già avevamo mangiato il persico con le patate (:-P), ma davvero niente male, i restanti saranno la mia cena di stasera. Evviva!
Prometto di cimentarmi anche con quelli di zucca per la cena di domani, a breve anche le foto.
Buon appetito!

Commenti

  1. ma io a cena a fare da cavia quando? :P

    RispondiElimina
  2. presto dai, alla prossima "invenzione". A parte che dovrò fare di nuovo la ricetta del pollo all'arancia, ma mi sa che non me la ricordo più :-(

    RispondiElimina
  3. io sono l'uomo cavia per eccellenza! e poi anche tu avevi fatto da cavia ai miei muffin un tempo

    RispondiElimina
  4. Fix caro mio, i tuoi muffin con broccoli e zucca io me li ricordo bene, infatti sei tu la mia fonte di ispirazione... quando me li rifai?

    RispondiElimina
  5. presto cara spero di fare altre cene...la stagione fredda mi mette voglia di cucinare e bere del buon vino

    RispondiElimina

Posta un commento