Passa ai contenuti principali

Linguine ai carciofi, pomodori e bottarga

Voglie in gravidanza, pura fantasia? 
Ad essere sincera io non ne ho avute tante... 
Al primo posto, come nella gravidanza di Irene, ci sono le mele, poi tocca sicuramente al cioccolato, ma non a molto altro. 
L'altro giorno però ero al supermercato e ho visto un bel pezzo di bottarga di muggine fresca e mi è subito venuta voglia di mangiarla. Sono un'amante della pasta con vongole e bottarga, quando mi è capitato di andare in Sardegna per lavoro ne ho fatto grandi scorpacciate, però solitamente non mi capita di concedermi prodotti così prelibati se non in occasioni molto particolari... e cosa c'è di più particolare di un imminente nascita? E quindi per festeggiare Elisa ho dato sfogo una mia voglia. In frigorifero avevo dei carciofi sardi e dei saporitissimi pomodori Camone, quindi definirei questo un piatto sardo a tutti gli effetti. 


















Ingredienti per 4 persone:
400 g di linguine
2 carciofi spinosi sardi
6 pomodori Camone
bottarga di muggine 
olio evo
sale e pepe
Pulire i carciofi eliminando parte del gambo, le foglie più esterne, le punte spinose e la barbetta interna, sciacquare bene sotto l'acqua corrente, spruzzare con poco succo di limone ed affettare finemente.
Mettere in una padella con un giro d'olio evo e far cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, girando spesso, per evitare che abbrustoliscano, aggiustare di sale tenendo conto che la bottarga è abbastanza salata.
Nel frattempo mondare i pomodori, eliminare i semi all'interno e tagliare la polpa a cubetti.
Cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolarle e unirle ai carciofi, spadellando per amalgamare bene il tutto.
Spegnere il fuoco e aggiungere i pomodori.
Impiattare e spolverare con abbondante bottarga grattugiata, un filo d'olio a crudo e una grattata di pepe.

Commenti