Passa ai contenuti principali

Pollo arrosto con clementine e arak di Yotam Ottolenghi

Le spezie. 
Il segreto è tutto nascosto dentro quei piccoli semi o tra i granelli di quelle polveri magiche che, se miscelate nel modo giusto, possono rendere superlativo un piatto.
Ottolenghi è la mia finestra su quel modo segreto, alla scoperta di profumi e sapori sconosciuti.


Ricetta tratta da "Jerusalem" di Yotam Ottolenghi

Ingredienti per 4 persone:
100 ml di arak, ouzo o Pernod (io Sylvaner e semi di anice)
4 cucchiai di olio d’oliva
3 cucchiai di succo di arancia spremuto al momento
3 cucchiai di succo di limone 
2 cucchiai di senape in grani
3 cucchiai di zucchero bruno chiaro
2 finocchi di misura media (500 g in tutto)
1 grosso pollo ruspante di circa 1,3 kg, diviso in 8 pezzi, oppure l’equivalente del peso in cosce con la pelle e le ossa
4 clementine con la scorza (in tutto 400 g), tagliate orizzontalmente in fette da 0,5 cm
1 cucchiaio di foglie di timo
2 cucchiaini e mezzo di semi di finocchio leggermente pestati

sale e pepe nero

prezzemolo sminuzzato per guarnire

Mettere i primi 6 ingredienti in una grossa ciotola insieme a 2 cucchiaini e mezzo di sale e a un cucchiaino e mezzo di pepe nero. Sbattere bene il tutto e mettere da parte.
Spuntare i finocchi e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Ogni metà, tagliarla in 4 spicchi. Mettere i finocchi nel liquido insieme ai pezzi di pollo, le clementine affettate, il timo, i semi di finocchio. Rimestare bene usando le mani, lasciare poi marinare nel frigo per qualche ora o per tutta la notte.
Preriscaldare il forno a 200/220 gradi. Forno a gas ventilato: livello 7.

Trasferire il pollo e la marinata in una teglia da forno abbastanza grande (circa 30×37 cm) perché tutti gli ingredienti ci stiano comodamente in un solo strato: le parti del pollo con la pelle dovrebbero essere rivolte verso l’alto. Mettere la teglia in forno e cuocere per 45 minuti, fino a che il pollo sarà completamente cotto e avrà preso un bel colorito. A questo punto toglierlo dal forno.
Mettere il pollo, il finocchio e le clementine su un piatto da portata, coprirli facendo in modo che rimangano tiepidi. Versare in un pentolino i liquidi di cottura, portarli a bollore e fare andare adagio fino a ridurli a un terzo: ne rimarrà una salsa di 80 ml circa. Versare la salsa molto calda sul pollo, guarnire con un po’ di prezzemolo sminuzzato e servire.

Commenti