Passa ai contenuti principali

Muffins al cacao con glassa e zuccherini

Sono le 8 di una domenica mattina, il papà dorme ancora. Elisa in questo ha sicuramente preso da lui, le piace stare nel letto anche se sveglia, si accoccola con la testa sul cuscino, il ciuccio in bocca e i suoi pupazzi tra le mani. Tocca la stellina del cappello del suo orsacchiotto e si accarezza le guance.
Irene è sveglia, di solito è lei che viene a destarmi dal mio dormiveglia.
La sera prima le avevo promesso che avremmo preparato insieme la colazione.
Piccole mani titubanti e curiose picchiano sul setaccio creando una nuvola bianca e poi una scura. Pesiamo lo zucchero, aggiungiamo il lievito e mescoliamo tutto, il cucchiaio, girato piano piano unisce gli ingredienti.
Nell’altra ciotola Irene rompe le uova, una alla volta, poi aggiunge l’olio e infine il latte. L’aiuto a mescolare unendo il contenuto delle due ciotole.
Con allegria sceglie e posiziona tutti i pirottini colorati, poi li riempie ad uno ad uno quasi fino al bordo.
Il forno è caldo e può già ospitare i nostri dolcetti, ma Irene ormai ha spostato il suo interesse sul cucchiaio e sull’impasto che è rimasto nella ciotola.
Nei miei ricordi di bambina era questa la gioia più grande, non tanto la torta in sé, ma le ciotole che mia zia ci lasciava da leccare: una al cacao e una alla vaniglia.
Possiamo considerarla come una somiglianza tra madre e figlia?









































Ingredienti per 12 muffins
300 g di farina 00
30 g di cacao
100 g di zucchero
80 ml di olio di arachidi
200 ml di latte
2 uova
1 bustina di lievito
Per decorare:
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di miele millefiori
Zuccherini




Mettere in una ciotola gli ingredienti secchi: setacciare la farina, il cacao e il lievito, poi aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
In un’altra ciotola unire tutti gli ingredienti liquidi: il latte, l’olio e le uova e mescolare bene.
Unire gli ingredienti secchi e liquidi mescolando appena, poi trasferire l’impasto nella teglia per muffins foderata con pirottini colorati.
Infornare a 180° per 20 minuti poi trasferire su una gratella per far raffreddare.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il miele e spalmare sui muffins, decorando infine la superficie con qualche zuccherino a forma di cuore.


Commenti