Passa ai contenuti principali

Biscotti alla tahina di Micol ed Eleonora

L'annuale giornata dedicata ai biscotti con Paoletta non si è esaurita con i Lebkuchen. Nella lista dei biscotti da provare c’erano anche questi deliziosi bocconcini alla tahina presi sul blog di Eleonora. Non a caso li chiamo bocconcini perché nella loro versione all’olio sono talmente friabili che devono essere mangiati in un sol boccone. Unico grande difetto è che con queste dosi ne escono parecchi e che fermarsi al primo biscotto è mooooolto difficile.
La mia bilancia stamattina ringrazia Micol ed Eleonora per aver segnato 1 punto in rialzo, io un po’ meno!

Noi abbiamo dovuto modificare le dosi di farina della ricetta originaria di Micol perché l’impasto è venuto decisamente troppo liquido.
Non mancherò di rifarli visto il successo che hanno avuto e spero che il risultato si avvicini un po’ di più a quello di Micol, pasticcera con le mani fatate che fa dolci che io nemmeno riesco a sognare da tanto sono belli.


Per circa 36 biscotti
110 g di burro o 120 ml di olio (io di arachidi)
100 g di zucchero
150 g di farina (io 270 g in quanto l'impasto era molto liquido)
1/2 cucchiaino di lievito 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
120 ml di Tahina
mandorle intere o pelate, una per ogni biscotto


Preriscaldate il forno a 180° C.
Foderate due teglie per biscotti con carta forno.
Sbattete a lungo il burro con lo zucchero in modo da avere un composto leggero e spumoso. Aggiungete il resto degli ingredienti, tranne le mandorle, e amalgamate bene.
Fate tante palline e adagiatele sulle teglie. Premete una mandorla su ogni pallina, in modo da incrostarle e fate una leggera pressione.
Infornate 15-20 minuti, fino a doratura. 
Lasciateli raffreddare cinque minuti sulla teglia e poi completamente su una gratella.


Commenti

  1. Wow!!!siamo tutte nella "rete" di Micol. Io li ho preparati in versione gluten free, all'olio d'oliva e ho notato l'impasto più morbido, ma nel mio caso è molto frequente che ciò avvenga. Bellissima l'atmosfera <3

    RispondiElimina

Posta un commento