Passa ai contenuti principali

Tortino di alici, patate e zuccchine

Oggi mi è sembrato di fare un salto nel passato, stamattina, dopo un'abbondante colazione a base di cheesecake, biscotti con la marmellata, cereali al cioccolato con lo yogurt, ho preso il treno per andare a Laveno Mombello. 
Gente strana in quel di Laveno, appena arrivati ci siamo imbattuti in un omino assai stravagante, pelato, con i baffi grigi, un vestito in maglina blu, delle collant nere e delle fantastiche scarpe beige tacco 10!!! La Festa della Repubblica Italiana viene festeggiata in modi strani a volte. 
Appena usciti dalla stazione ci avviciniamo scherzosamente ad un cartello "Informazioni turistiche" sotto il quale erano seduti due simpatici vecchietti, chiediamo informazioni sul luogo e uno dei due, munito di laringofono, passa i dieci minuti successivi a darci dritte sui mezzi di trasporto locali. 
A quel punto ci avviciniamo alla biglietteria per informarci sui costi del traghetto per raggiungere la vera meta del viaggio di oggi, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, e ci accoglie un altro personaggio eccentrico del luogo che ci teneva a pubblicizzare le bellezze del posto: la funivia e il parco del castello. Abbatte anche tutte le nostre speranze, cioè che l'Eremo è raggiungibile da Laveno via lago o con il pullman!!! Fantasia, al momento o fai il giro completo del lago Maggiore passando dalla Lombardia al Piemonte per poi tornare in Lombardia per la modica cifra di 19 euro a cranio oppure l'unica soluzione è fare quasi 7 km a piedi (all'inizio ce l'aveva venduta per 5!) sul provinciale con le infradito che ti scavano la pelle. 
Noi siamo stati più coraggiosi e qui scatta il salto nel passato, oggi abbiamo scoperto che in provincia di Varese c'è un sacco di gente accogliente che non ha paura degli autostoppisti. L'ultima volta che ho fatto l'autostop avevo poco più di vent'anni e ho fatto da Brno (CZ) a Karlsruhe (D) con il mio amico Dusan, un viaggio durato 2 giorni, davvero indimenticabile :-) 
Comunque, dato che anche le chiese chiudono per pranzo, cosa fare nell'attesa che passino quasi 3 ore prima che riaprano? Noi abbiamo subito addocchiato un cartello sulla strada "Festa della solidarietà" di Leggiuno con pesce di lago e polenta. Ancora una volta abbiamo avuto fortuna, efficienza, una bellissima accoglienza, bambini inesauribili, alpini infaticabili e ottimo cibo, ho mangiato una buonissima "trota spaccata" alla griglia con polenta, accompagnata da un sano bicchiere di vino bianco :-P
All'Eremo poi ci siamo andati, dopo aver camminato più di 2 km a piedi scalzi, ho ringraziato il cielo per l'ascensore che hanno installato nel 2010 scavando un enorme buco nella roccia, penso che a fare tutti gli scalini non ce l'avrei fatta e ringrazio il cielo anche per il gentilissimo signore che ci ha evitato di percorrere i 7 km per tornare alla stazione di Laveno Mombello, raccattandoci per strada.
Cosa c'entra tutto questo con il tortino di alici? Niente, ma la giornata è stata molto particolare e ve la volevo raccontare. :-)


Ingredienti per 2 persone:
400 g di alici 
4 patate medie
3 zucchine
50 g di pangrattato
40 g di parmigiano grattugiato
foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
olio evo
sale, pepe

Far bollire le patate con la buccia in acqua salata, una volta cotte sbucciarle e affettarle. Affettare anche le zucchine, se possibile raccolte nell'orto :-) e scottarle per un paio di minuti nella stessa acqua delle patate.
Pulire le alici eliminando la testa, le interiora e la lisca centrale, lavarle molto bene e asciugarle  disponendole a libro tra due fogli di carta assorbente.
Frullare il pane, il formaggio, il rosmarino, la salvia, sale e pepe fino ad ottenere un trito abbastanza fine e ben amalgamato.
Ungere una teglia a bordi alti con dell'olio evo, fare uno strato di zucchine, uno di alici, uno di patate, spolverare con il trito abbondantemente e irrorare con olio evo, ripetere l'operazione e infornare per 30 minuti a 180°.

Commenti

  1. Ma che bella gita che avete fatto! E questo tortino che dire, appena nascono le zucchine nell'orto di mio suocero.... :-) Baciotti

    RispondiElimina
  2. che buona, mi piacciono le alici, sono anche il pesce più economico che trovo... bella ricetta ciao marica

    RispondiElimina
  3. Che bell'avventura, beati voi!!!! In quanto al tortino, dev'essere assolu-tamente gustoso.

    RispondiElimina

Posta un commento