Passa ai contenuti principali

Crostata con ganache al cioccolato e albicocche in sciroppo d'anice

E oggi vi faccio un regalo (io in realtà me lo sono già fatto perché domenica questa torta è finita nel mio pancino) perché sono 9 mesi di Irene e io sono felice.
E siccome sono felice non mi dilungo con inutili parole.


















Ingredienti per 8/10 persone:
Per la pasta frolla:
200 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 limone
1 pizzico di sale
Per la ganache:
200 g di panna fresca
100 g di cioccolato fondente
Per guarnire:
albicocche in sciroppo d'anice

Preparare la frolla mescolando velocemente la farina, lo zucchero, l'uovo e il burro a temperatura ambiente. Aggiungere la scorza di un limone e una presa di sale e amalgamare, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgere con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno mezzora.
Scaldare la panna e versarla poi in una ciotola con il cioccolato, mescolare fino a completo scioglimento e lasciare intiepidire.
Togliere l'impasto dal frigorifero, stenderlo e foderare la base e i bordi di una teglia per crostate (io da 26 cm di diametro), coprirlo con un foglio di carta forno e riempirlo di fagioli secchi.
Infornare a 180° per 15/20 minuti. Eliminare i fagioli e lasciar intiepidire.
Riempire la base di frolla con la ganache al cioccolato e posizionare poi le albicocche ben scolate dallo sciroppo, a piacimento.

Commenti

  1. Auguriiiiiii. A te, ad Irene e a Filippooooooo!!!
    Belli come il sole, tutti e tre... anzi quattro se ci metto anche la torta!
    Baci
    Nora

    RispondiElimina

Posta un commento